Impianti aspirazione centralizzata
L’impianto di aspirazione centralizzata è il comodo sistema che convoglia le polveri dell’abitazione domestica, acari e allergeni in una centrale aspirante, solitamente alloggiata in un locale tecnico (lavanderia/garage/rimessa), tramite tubazioni rigide nel muro, ed espelle le micropolveri senza reintrodurle in circolo nell’abitazione.
Quando la centrale aspirante viene attivata il motore crea una depressione lungo tutto l’impianto e la suzione generata consente all’utente di aspirare polveri e sostanze di scarto presenti nell’abitazione. All’interno degli ambienti si collocano le prese aspiranti alle quali si attacca il tubo flessibile, vero e proprio strumento di lavoro.
E’ disponibile l’innovativo sistema con tubo a scomparsa, il tubo retrattile che rientra nel muro dopo aver fatto le pulizie.
Il sistema di aspirazione polveri centralizzato è un impianto, e in quanto tale può ritenersi di fatto un investimento e un valore aggiunto all’immobile.
I vantaggi dell’impianto di aspirazione centralizzata sono molteplici: anzitutto le polveri e micro-polveri aspirate non vengono reintrodotte nell’ambiente abitativo ma sono convogliate all’esterno, concorrendo a migliorare la qualità dell’aria che si respira in casa; il centralizzato è inoltre comodo e pratico, il leggero tubo flessibile è facile da manovrare e veloce da spostare da una presa all’altra dell’abitazione; il sistema è inoltre silenzioso: i soli rumori sono quello della centrale in funzione che è però opportunamente silenziata,e il cui rumore è isolato poiché solitamente posizionata in locali tecnici separati dalle zone nobili di soggiorno.